bambini, DSA, scuola

Disturbo dell’apprendimento e disagio psicologico

Quando, nonostante l’impegno, un bambino o un ragazzo non riesce a stare al passo con il ritmo d’apprendimento dei suoi coetanei, è possibile che la causa delle sue difficoltà sia un disturbo specifico dell’apprendimento.

DSA

Il Disturbo Specifico dell’Apprendimento (DSA)
Si parla di DSA quando una persona manifesta dei deficit specifici, relativi alle abilità di lettura, scrittura e/o calcolo. Le conseguenze sono evidenti in ambito scolastico: le persistenti e progressive difficoltà nell’acquisire le suddette abilità incidono negativamente sul rendimento e quindi sui voti riportati in pagella.
In una certa misura, i bambini e i ragazzi con DSA possono tenere testa alle sfide scolastiche adottando delle strategie compensatorie; tuttavia, nel lungo periodo non riescono a mantenere il ritmo d’apprendimento dei propri coetanei e, prima o poi, dovranno fare i conti con il divario esistente tra le richieste avanzate dagli insegnanti e le proprie competenze deficitarie.

I Criteri Diagnostici
Per poter diagnosticare un DSA è necessario che sussistano alcune condizioni:
– Sono presenti difficoltà relative all’acquisizione e quindi all’uso delle abilità scolastiche: lettura, comprensione del testo, spelling, scrittura, calcolo
– Le abilità scolastiche compromesse sono al di sotto di quelle dei coetanei
– Le difficoltà emergono nel momento in cui la richiesta eccede le capacità individuali
– Le difficoltà di apprendimento non sono attribuibili ad altre cause

Campanelli d’allarme
Genitori e insegnanti dovrebbero fare attenzione quando un bambino:
– Legge molto lentamente, esita prima di pronunciare la parola letta
– Si affatica durante la lettura e può manifestare frustrazione
– Commette errori nello spelling: le lettere pronunciate non corrispondono esattamente a quelle scritte, a causa di aggiunte, omissioni o sostituzioni
– Pur leggendo il testo, non ne comprende il significato
– Quando scrive commette errori grammaticali, non usa adeguatamente la punteggiatura, non esprime chiaramente le idee
– Ha difficoltà a comprendere il concetto di numero, ad effettuare operazioni numeriche e a risolvere problemi matematici

Conseguenze psicologiche
dsa bimboAbbiamo visto che il DSA si ripercuote negativamente sul rendimento scolastico e questo ha delle implicazioni importanti per il benessere psicologico del bambino.
La scuola è il luogo in cui i bimbi trascorrono gran parte del tempo e il gruppo classe è uno dei principali contesti sociali entro cui farsi conoscere ed entrare in relazione con gli altri. Un bambino che, pur impegnandosi, trova arduo se non addirittura impossibile raggiungere il livello dei suoi coetanei, rischia di vedere indebolita la propria autostima. Onde evitare che un disturbo dell’apprendimento vada a scalfire l’immagine che il bambino costruisce di sé attraverso il confronto con i coetanei, è importante che il disturbo venga riconosciuto tempestivamente, al fine di offrire al bambino l’aiuto necessario.
Se un bambino affetto da DSA non viene trattato, potrebbe vivere l’esperienza scolastica con profondo disagio e, di conseguenza, rifiutare di andare a scuola oppure adottare dei comportamenti problematici per evitare di svolgere i compiti rispetto ai quali non si sente competente. Al contrario, consentirgli di avvalersi di strumenti selezionati per far fronte alle difficoltà che incontra nello svolgimento di compiti specifici, favorisce l’emergere e l’irrobustirsi delle sue potenzialità.

dsa bimbaI bambini con DSA, infatti, hanno un’intelligenza nella media; pertanto, se supportati da opportuni strumenti compensativi e agevolati da misure dispensative, possono raggiungere ottimi risultati in ambito scolastico.

Lascia un commento