- Sull’Autrice…
Sono una psicologa, con master in counseling gestaltico. Ho scelto questa strada professionale perché credo che la parola, pronunciata o messa su carta, rappresenti il mezzo principale attraverso cui esprimere i propri sentimenti e vissuti interiori; mezzo per rielaborare il passato e costruire il futuro; mezzo per entrare in contatto con se stessi e -se desiderato- farsi conoscere un po’ anche dagli altri. Le parole sono, inoltre, uno dei principali veicoli della creatività: il linguaggio figurato non è una prerogativa dei poeti ma appartiene a ogni essere umano. Le metafore con cui una persona descrive se stessa, gli altri e il mondo in cui vive rappresentano un terreno fertile per comprendere i suoi vissuti, il suo agire e le sue potenzialità di crescita personale.
- Sul blog...
Nella vita è importante tenere accese tante luci. Se ne teniamo accesa solamente una e, per ragioni che sono al di fuori del nostro controllo, essa si spegne, rischiamo di rimanere al buio. E nel buio può essere molto difficile orientarsi… È importante quindi avere più punti di riferimento, più luci accese, che possano servire a guidarci e a farci sentire meno soli. Quella fondamentale, ovvero la luce che con maggiore impegno dev’essere mantenuta accesa, è la propria: quella luce interiore che guida l’agire quotidiano, in base alle inclinazioni individuali, alle emozioni, alle opportunità offerte dal mondo circostante o create attivamente all’interno di esso.
- Sulla psicologia…
Lo psicologo rappresenta la figura professionale dotata degli strumenti per poter sostenere la persona che, restando in metafora, vive un periodo in cui le luci che la circondano, o quella che si porta dentro, per qualche ragione hanno cambiato intensità. Qualcuno cerca lo psicologo poiché percepisce la propria luce interiore come affievolita. Qualcun altro sente di aver bisogno di un sostegno perché ha perso una luce che, dopo aver illuminato la sua esistenza per un periodo più o meno lungo, si è spenta, lasciando una zona d’ombra. Qualcun altro ancora si rivolge allo psicologo in quanto si è accorto che un suo caro brancola nel buio. Lo psicologo è un professionista che aiuta le persone a capire quali sono le fonti di luce davvero importanti per loro e in che modo possono accenderle, alimentarle o riaccenderle.