stress, time management

Il tempo fugge

Il tempo è una risorsa. Perché? Fondamentalmente perché ne abbiamo (relativamente) poco a disposizione. E in questo tempo limitato abbiamo innumerevoli cose da fare: lavorare o studiare, pulire e riordinare la casa, fare la spesa, cucinare, mangiare, tenerci aggiornati su ciò che accade nel mondo, prenderci cura di noi ed eventualmente di altre persone della famiglia, fare sport, leggere, intrattenere una vita sociale e una vita social, dedicarci alle nostre passioni e star dietro alle incombenze e agli imprevisti quotidiani.

È questa la ragione per cui una corretta gestione del tempo diventa essenziale. In alcuni periodi, 24 ore possono sembrare davvero poche! Di conseguenza, organizzare le attività, dedicando il tempo giusto a ognuna di esse, alleggerisce lo stress con cui quotidianamente le affrontiamo.

Time management

L’obiettivo non è riempire tutti i tempi morti con attività produttive, bensì ottimizzare i tempi dedicati alle attività che è necessario svolgere, riuscendo a ritagliarci serenamente delle parentesi in cui dedicarci alle attività che più amiamo svolgere -eventualmente programmando anche quelle.

Alcune persone sembrano padroneggiare piuttosto bene l’arte di collocare le attività nel tempo, garantendosi anche i giusti momenti di ricarica energetica. Altre, al contrario, potrebbero aver bisogno di una guida che le aiuti a gestire il loro tempo in maniera più funzionale.

Generalmente, i training di gestione del tempo sono percorsi brevi, che garantiscono l’acquisizione di competenze spendibili nel lungo periodo, delle quali far tesoro a tempo indeterminato.

Il tempo scorre velocissimo e ce ne accorgiamo soprattutto quando guardiamo indietro. (Seneca)

Articoli correlati:

Procrastinazione: la strada del “Poi” conduce alla piazza del “Mai”

Time Management

1 pensiero su “Il tempo fugge”

Lascia un commento